Riguardo a noi

Che cos'è Pa-Kua?

Pa-Kua è un'antica conoscenza che ha aiutato l'umanità, dai tempi antichi ai giorni nostri, nel tentativo di comprendere i cambiamenti e adattarsi ad essi per vivere in uno stato di maggiore armonia. Nella Lega internazionale di Pa-Kua affrontiamo questa antica ed appassionante conoscenza attraverso la pratica di una o più delle cosiddette "maestrie". Anche se il nome Pa-Kua è condiviso con altre discipline orientali, il nostro sistema di insegnamento è unico e non ha nulla a che fare con queste. Ciò che viene insegnato nella Lega è una conoscenza completa, pratica ed estremamente utile per tutte le persone, indipendentemente dalla loro età. Viene praticato in modo non competitivo e sempre attento alle possibilità e ai bisogni di ciascun allievo.


I pilastri del nostro insegnamento sono:

Non competizione
L'atmosfera familiare
Accettazione di tutte le persone, senza differenze di razza, credo, genere o nazionalità
Convivenza in un clima sereno ed amichevole
Stiamo attenti a chi ha avuto un minore apprendimento e al meno forte, viene sempre portata attenzione al compagno di allenamento
Ci alleniamo in un'ambiente pieno di armonia in cui gli allievi approfittano della pratica fisica, della respirazione sana mentre imparano anche a migliorare la propria dieta.

L'origine di Pa-Kua

Le prime storie sull'origine della conoscenza di Pa-Kua iniziano nella mitologia cinese; in questa il caso più famoso è quello che si pone circa 5000 anni fa, secondo il quale l'imperatore Fu-Hsi era in uno stato di contemplazione sulle rive del fiume Giallo quando una tartaruga emerse dalle acque. Nel suo guscio Fu-Hsi potè intravedere gli otto stati di cambiamento o trigrammi che compongono il simbolo Pa-Kua, che erano destinati alla comprensione degli eventi universali.

La lega internazionale Pa-Kua

Il maestro Rogelio Magliacano iniziò con la pratica delle arti marziali cinesi e coreane a 9 anni, ottenendo alte gradazioni in diversi stili in cui si allenò. La sua ricerca di conoscenza lo ha anche portato allo studio di varie tecniche terapeutiche orientali.

Dopo 25 anni di addestramento, iniziò a studiare la Conoscenza di Pa- Kua in Oriente e successivamente, nel 1976, fondò la Lega Internazionale Pa-Ku. Questa poi si è espansa in tutto il mondo per mano di alcuni suoi allievi, contando oggi la sua presenza in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Germania, Portogallo, Italia, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Uruguay, Perù, Canada, Bolivia e Israele.

Nel 2006, il Maestro Rogelio Magliacano, dopo 30 anni alla guida della Lega Internazionale, ha nominato suo successore il Maestro Nicolás Darío Moyano che da allora presiede la Lega con il Maestro Fernando Martín Sandri. Entrambi lavorano costantemente per portare tutti i processi legati all'insegnamento a livelli di eccellenza. Per fare ciò, rivedono periodicamente i programmi e i metodi di studio. I Maestri responsabili della Lega insieme ai Maestri più graduati visitano periodicamente le 200 sedi in cui, in tutto il mondo, viene insegnato Pa- Kua e viaggiano regolarmente in Cina per continuare a studiare i vari rami della conoscenza orientale.